Samsung Galaxy S4 Zoom, lo Smart-Photo-Phone: informazioni, prezzo, disponibilità, foto e video

SamsungGalaxyS4Zoom_0

Grande poco più di un Moleskine, pesante quanto una fotocamera compatta, più versatile e potente perfino di una fotocamera compatta. Dopo la Samsung Galaxy Camera ecco l’ultimo ibrido nato in casa Samsung per coprire e creare ogni segmento del mercato: il Samsung Galaxy S4 Zoom.

E’ uno Smartphone discretamente potente. E’ una fotocamera compatta, decisamente tecnologica ed attuale. E’ uno Smart-Photo-Phone, perfetto per chi fa delle foto il suo esistere nella vita. Ma soppianterà le compattine? Sarà un successo? Solo il tempo e la diffusione potranno dirlo. Qui, in attesa dell’uscita ufficiale, ci limitiamo a fornire informazioni sul prodotto, sul prezzo e la disponibilità. Oltre a pubblicarne qualche foto esaustiva ed un video, uno dei primi, hands on.

SamsungGalaxyS4Zoom_1

Il Samsung Galaxy S4 Zoom è uno Smart-Photo-Phone decisamente interessante che mischia il meglio della telefonia al discreto della fotografia. Nasce con un sensore principale da 16 MegaPixel con auto-focus, stabilizzatore ottico d’immagine, flash allo Xenon e con uno zoom ottico 10x; mentre l’obiettivo è da 24mm “wide” equivalenti al 35 mm, con apertura focale f/3.1 al minimo ed  f/6.3 al massimo ed otturatore meccanico. Il comparto fotografico del Samsung Galaxy S4 Zoom consente di registrare anche video ad una risoluzione Full HD (1080p) a 30fps ed a 720p ma a ben 60 frame per secondo. Inoltre è presente anche una fotocamera frontale da 1.9 megapixel. Per autoscatti e… Videochiamate.

SamsungGalaxyS4Zoom_2

Già perché lo Smart-Photo-Phone Galaxy S4 Zoom non è solo fotografia. Al suo interno c’è un telefono, un Galaxy S4 lievemente depotenziato, ma comunque un buon prodotto, soprattutto al prezzo a cui verrà proposto e di cui vi diremo nel resto dell’articolo. Il cuore del tutto è un processore dual-core da 1.5GHz con 1.5GB di memoria RAM ed un processore grafico Mali-400, che sono affiancati da 8GB  di memoria integrata espandibile, dal Wi-Fi a/b/g/n dual band e dal Bluetooth 4.0, dalla porta MHL, dal ricevitore GPS con A-GPS e GLONASS, dal supporto DivX/XviD, dai  sensori  vari (accelerometro, giroscopio, prossimità…) ed uno Smart Screen, con tutte le peculiarità già viste per il Samsung Galaxy S4, ovvero: la possibilità di eseguire gesture senza toccare lo schermo, la capacità di scorrere le pagine web con lo sguardo, la peculiarità di disattivarsi all’istante nel caso in cui l’utente volga altrove lo sguardo. La batteria al litio è di 2.330mAh e vi si accede dal fondo dello Smart-Photo-Phone Samsung Galaxy S4 Zoom, un po’ come le fotocamere compatte, mentre ai lati troviamo i pulsanti dedicati ala fotografia, lo slot per la scheda di memoria miscroSD, e fori per gli accessori, il caricabatteria, le cuffie ed il treppiede.

SamsungGalaxyS4Zoom_3

 

Il display  del Samsung Galaxy S4 Zoom è un qHD Super AMOLED  da 4.25 pollici a 16 milioni di colori, mentre la ghiera con le lenti è ruotabile, come tutte le macchine fotografiche compatte, per la messa a fuoco o per scorrere le funzioni della fotocamera senza entrare nello specifico menu, menu che comprende oltre a tutte le possibilità automatiche ed agli effetti fotografici standard anche la possibilità di regolazioni manuali e complete per tutti i fotografi e gli smanettoni artistici. O semplicemente per coloro che creativamente intendono sperimentare e cimentarsi.

 

Le dimensioni del Samsung Galaxy S4 Zoom sono (HxLxS ) 125.5×63.5×15.4 mm e 208 sono i grammi di peso. Lo Smart-Photo-Phon sarà venduto in Italia ad un prezzo di circa 499 euro (ben 200 euro sotto al Galaxy S4 normale!) e l’arrivo sul mercato è previsto nel corso del terzo trimestre del 2013, ovvero Luglio/Agosto/Settembre, ora praticamente, in tempo per le vacanze estive, per gli scatti estivi, con un timing che se non fosse studiato, voluto, cercato a tavolino si potrebbe definire diabolico.

 

Anche se qui di diabolico c’è l’ennesimo buon prodotto, l’ennesima nuova meraviglia, che la tecnologia può offrire. Avrà successo o le dimensioni importanti e la forma ne decreteranno un insuccesso? In ogni caso Dopo il Nokia 808 Pure View  con sensore da 41 MegaPixel ed in attesa del nuovo Nokia Eos Pure View (oltre che del Nokia 925 anche lui Pure View), Samsung gioca d’anticipo con il suo Galaxy S4 Zoom. E, come al solito, non sbaglia.

 

Intanto, in attesa di vederla e provarla dal vivo, ecco un video hands on, dimostrativo di tutte le funzionalità e peculiarità di questo Smart-Photo-Phone. Godetevelo e… Stay synchronized, on ControLux.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply