Fujifilm HS50EXR – videotest, videoprova, test zoom

Fujifilm_HS50EXR

Uscita da qualche mese in Italia, in tempo per le vacanze si potrebbe osare a dire, la nuova Fujifilm HS50EXR è una fotocamera bridge della categoria zuperzoom con interessanti caratteristiche tecniche, fra cui la possibilità di salvare in RAW, JPEG ed in RAW+JPEG, oppure il sensore cmos lievemente più grande rispetto alle rivali ed in grado di catturare pertanto più luce. Ma anche la possibilità, tutta del mondo reflex o quasi finora, di zoomare e mettere a fuoco in maniera manuale, andando ad influire sul risparmio energetico o di montare optional aggiuntivi come microfono esterno e flash senza avere le noie del mondo reflex:il fastidio di viaggiare sempre con una valigia apposta per gli obiettivi.

 

La nuova Fujifilm HS50EXR ha infatti un zoom da 42x, in grado di coprire un range di obiettivi dal grandangolo al supertele. Ovvero va dai 35 ai 1000 mm, senza perdere di qualità. Chiaramente allo zoom massimo i tempi di messa a fuoco in modalità video possono essere più lunghi, soprattutto se ci si trova di fronte ad un soggetto non ben definito oppure dinanzi ad una pluralità di soggetti che la macchina deve identificare (es un’accolita di palazzi di varie tinteggiature incastonati uno accanto all’altro, cosa tipica dei paesi). Tuttavia come si può vedere dalla videoprova che segue la fotocamera se la cava egregiamente.

 

Il videotest spazia su vari piani, dal dettaglio al campo lungo, dallo zoom massimo e repentino alla ripresa in panoramica veloce. Sicuramente seguiranno altre videoprove della fotocamera, sia per quanto concerne il test dello zoom sia per ciò che riguarda la recensione vera e propria… In attesa che questi nuovi videotest arrivino ecco la videoprova ed il zoom test registrato pochi giorni fa, all’arrivo della Fujifilm HS50EXR in redazione.

 

*** consiglio: selezionate la modalità HD a 720 o 1080 pixel dal menù di youtube, altrimenti vedrete immagini sgranate, e non sarebbero veritiere, dato che la Fujifilm HS50EXR registra in full HD. E nella fattispecie di questa videoprova era impostata su tale modalità.

*** AGGIORNAMENTO DEL 07/08/2013:

PUBBLICATO UN SECONDO VIDEO, TEST ZOOM, DELLA FOTOCAMERA FUJIFILM HS50EXR SU YOUTUBE CHE ALLEGHIAMO DI SEGUITO A QUESTO

 

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

5 Responses to “Fujifilm HS50EXR – videotest, videoprova, test zoom”

  1. Andrea scrive:

    Ciao
    Sarei interessato all’acquisto di questa bridge sopratutto per la realizzazione di filmati sportivi e documentaristici.
    Potresti dirmi gentilmente se è possibile registrare filmati in FullHD o HD mettendo a fuoco in modalità MANUALE?
    Nei filamti vedo che hai utilizzato l’autofocus continuo ma è possibile registrare mettendo a fuoco solo MANUALMENTE?
    Ti ringrazio e complimenti per la recensione!

    • controluce scrive:

      Ciao Andrea,

      Si è possibile mettere a fuoco manualmente in Full HD, devi selezionare la M col selettore a ghiera e poi di nuovo la M con la levetta di lato a sinistra della macchina fotografica, in questo modo è totalmente manuale, sia nei vari bilanciamenti, aperture di diaframmi ecc sia nella messa a fuoco. Ho fatto un breve filmato di prova (non ero a conoscenza di quanto mi chiedevi ed ho sperimentato) lo caricherò a breve su youtube e poi lo includerò a questo post sul sito.

      Grazie per la domanda e per i complimenti, torna quando vuoi!

      PS per la realizzazione di quello che dici: sarà scontato, ma prenditi un cavalletto, la prova che ti ho detto l’ho fatta tenendola in mano e si vede come noterai, inoltre avendo la messa a fuoco manuale completamente manuale, cioè con una ghiera, andando a mettere a fuoco anche se di poco non volendo sposterai la fotocamera, quindi se sarà su un cavalletto il tutto apparirà meno “mosso”…

  2. Davide scrive:

    Ciao, ho sentito che il primo video è registrato a 1080p a 30 frame al secondo? dalle recensioni online avevo capito che poteva registrare solo a 1080p a 60 frame/s.
    Sai se per caso è possibile selezionare diversi frame rate?

    Grazie mille

    Davide

  3. Luigi scrive:

    Salve,
    ho cominciato con la HS10 (la prima), di bello aveva una funzione che simulava la ripresa verticale (che prediligo) pur tenendo la macchina in orizzontale che abbinata al monitor fluttuante era perfetta.
    Sono passato poi alla HS30, divertentissima soprattutto per il super macro e buona sotto l’aspetto definizione e basso rumore.
    Oggi ho la HS50 e purtroppo sto notando che le foto sono sgranate (scarsa definizione) e tantissimo rumore fotografico. Il super macro è scadente, l’esposimetro è spesso indeciso ed ho perso il 3D.
    Ciò che più mi preme è la definizione.
    Vi prego aiutatemi a capire se è solo un errore di impostazione (non credo)
    AIUTOOOOOOO.
    Luigi

Leave a Reply